Sei in: Home > DIDATTICA > DEBITI FORMATIVI

I Debiti

Debiti (difformità tra competenza attesa ed effettivamente conseguita)

A partire dall’a.s. 2007/08 , a seguito dell’O.M. n. 92 del 5/XI/07, la disciplina riguardante i debiti formativi è stata modificata. Il collegio dei docenti, presa visione delle indicazioni ministeriali, ha pertanto deliberato quanto segue :

1. A chiusura del primo trimestre/quadrimestre gli alunni che abbiano riportato voti insufficienti in una o più discipline possono usufruire delle iniziative di sostegno ed integrazione organizzate dalla scuola.
  2. Al termine dell’anno scolastico, per gli alunni che abbiano riportato insufficienze in non più di due discipline, il giudizio di ammissione risulta sospeso.
  3. La scuola organizza quindi corsi di recupero estivi per un minimo di dodici/quindici ore a materia, dei quali vengono tempestivamente comunicati alle famiglie tipologia e tempi di svolgimento.
  4. Al termine dei corsi si effettuano prove di verifica, i cui risultati vengono valutati, in sede di integrazione dello scrutinio, dall’intero Consiglio di classe. Si stabilisce quindi l’ammissione o la non ammissione dello studente all’anno scolastico successivo e viene altresì attribuito il credito formativo per gli studenti del terzo e del quarto anno.
  5. Gli studenti per i quali è stata pronunciata la sospensione di giudizio non sono obbligati alla frequenza di tali corsi, ma devono in ogni caso sostenerne la prova di verifica finale.