Sei in: Home > DIDATTICA > IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALE

L'IDENTITA’ CULTURALE E PROGETTUALE

Il liceo ha risposto da decenni, sia pure a piccoli passi, alle esigenze del territorio, cercando di offrire risposte valide e innovative alle domande di una formazione generale in linea con i tempi, ma non distante dalla tradizione classica.

Il progetto educativo si realizza in una triplice dimensione:

v la storia: l’ineludibile memoria del passato;

v l’ambiente e la legalità: l’intelligenza dell’esperienza, a livello individuale e sociale, del presente;

v l’Europa:  la costruzione responsabile del futuro.

La finalità principale è formare l’uomo ed il cittadino attraverso un’armonica ed integrale crescita della personalità dello studente, che sviluppi consapevolezza di sé e accettazione degli altri, non solo nel rispetto dell’identità nazionale, ma anche in una prospettiva europea.

Gli obiettivi caratterizzanti

Gli obiettivi generali funzionali ad essa sono:

1) ambito etico-civile

Lo studente è disponibile al confronto fra modelli, opinioni e contesti differenziati;

reagisce al nuovo mettendo in atto processi di valutazione ed autovalutazione;

assume le proprie responsabilità.

2) ambito culturale

Lo studente affronta le problematiche con criteri di logica consequenzialità, scegliendo strategie opportune;

mette in atto processi cognitivi articolati, personalizzando il ragionamento e il discorso.

I bisogni educativi specifici del contesto ambientale determinano una traduzione operativa degli obiettivi nella concretezza dell’azione quotidiana.

v  La realtà storica in cui vive il ragazzo è tanto complessa da richiedere l’acquisizione della dimensione storica come carattere costante di ogni realizzazione culturale.

v  La ricchezza artistico-archeologica e naturalistica, profusa nel suo ambiente,  ne stimola la curiosità e impone chiavi di lettura diversificate e approfondite.

v  Il contesto linguistico necessita di più codici e di tecniche di  comunicazione adeguate.

v  La presenza di "altre culture” impone il confronto tra visioni del mondo diverse.

v  Il suo essere cittadino ha bisogno di una formazione aperta, con una particolare attenzione alla libertà di espressione e alla legalità.

v  La logica del mercato del lavoro pretende una consapevole strutturazione di strumenti metodologici per lo studio e il lavoro, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

L’organizzazione degli interventi educativi deve rispettare i seguenti principi:

continuità , progressività , problematicità , unitarietà.

Inoltre, l’effettiva condivisione delle scelte da parte di ciascun Consiglio di classe permette la coordinata realizzazione di abilità trasversali, all’interno dei curricoli, quali:

-          abilità di studio e operativa (pratica e mentale);

-          abilità di trasformare informazioni da un codice all’altro;

-          abilità di utilizzare e gestire le fonti di riferimento;

-          abilità progettuali;

-          abilità cooperative;

-          abilità di autovalutazione;

-          abilità di analisi critica;

-          abilità di risoluzione di problemi;

-          abilità di connessione significativa di temi interdisciplinari in base alle competenza acquisite.

Il contratto formativo (patto educativo di corresponsabilità)

Si intende per contratto formativo una triangolazione di reciproche responsabilità tra docente, alunno e genitori.

-          L’allievo deve conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo, il percorso e le fasi per raggiungerli.

-          Il docente deve motivare i propri interventi didattici e dichiarare strategie, strumenti di verifica e criteri di valutazione.

-          Il genitore deve conoscere l’offerta formativa, esprimere pareri e proposte, collaborare nelle attività.

In tale prospettiva, il P.O.F. si configura come la condizione necessaria per garantire certi risultati, ma nello stesso tempo richiede l’assunzione di responsabilità da parte dello studente e la cooperazione da parte delle famiglie.

Il processo di elaborazione che ha condotto alla stesura del P.O.F. ha privilegiato, infatti, l’attenzione alla domanda formativa e si caratterizza per: condivisione interna, progettualità, flessibilità, comunicabilità.

Dall’anno scolastico 2008/2009 le famiglie sono chiamate a prendere visione e a sottoscrivere il "patto educativo di corresponsabilità”, formulato dalla scuola in ottemperanza al D.P.R. 245/2007.

ASPETTI DEL CONTRATTO FORMATIVO

OBIETTIVI EDUCATIVI

ALUNNI

COGNITIVI