Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
 Banner
Sei in: Home > CHI SIAMO > CHI SIAMO


Stampa

"Ugo Foscolo", un liceo al passo con i tempi!
 
Sospirano con Catullo, sudano con Demostene, fantasticano con Calvino, sono interattivi e partecipano alla vita di un liceo classico moderno.
Protagonisti gli alunni del nostro Liceo.

LA STORIA DEL LICEO CLASSICO UGO FOSCOLO

Il liceo classico Ugo Foscolo, fondato nel 1961 con decreto legge n. 5127, sorge nel centro storico di Albano Laziale, all’interno dell’antico Castrum.
L’edificio, moderno e luminoso, disposto su tre piani e circondato da un vasto cortile, è stato ampliato negli anni ’90; tuttavia, a causa del progressivo aumento del numero di iscrizioni e si è resa necessaria l’apertura di una sede succursale, sita in via Rossini 1.
La scuola, da sempre sicuro punto di riferimento culturale di un vasto territorio che va da Ciampino a Velletri, da Torvaianica a Rocca di Papa, gode di un prestigio indiscusso grazie alla dedizione e alla professionalità dei Presidi che l’hanno gestita, alla preparazione, alla serietà e all’entusiasmo dei docenti, del personale tecnico e amministrativo, dei collaboratori tutti.
Prezioso è stato il contributo offerto dai rappresentanti dei genitori che, coinvolgendosi in prima persona, hanno collaborato attivamente alla risoluzione di numerosi problemi.
Le sperimentazioni
L’apertura al "nuovo” degli operatori scolastici, sempre attenti alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, ha fatto sì che già a partire dagli anni ’60 venissero istituiti due corsi di minisperimentazione in cui l’insegnamento della lingua straniera e della storia dell’arte veniva esteso all’intero quinquennio. Successivamente veniva istituito un corso sperimentale linguistico, il cui crescente successo ha decretato, nell’anno scolastico 2000/01, la divisione del liceo Foscolo in due separate e autonome presenze, in Albano e in Ariccia. Il "vecchio” liceo classico, a cui veniva mantenuta la precedente denominazione, configurandosi sempre più come liceo europeo, istituiva un corso sperimentale Brocca, in cui subentrava l’insegnamento del diritto e dell’informatica ed erano concesse più ore all’insegnamento della matematica.
 
Oggi...

Il liceo classico costituisce un segmento importante per l’istruzione e la formazione degli studenti in continuità con il primo ciclo e i successivi percorsi di istruzione e formazione superiore in una dimensione di apprendimento permanente.
L’esperienza di apprendimento nel liceo classico facilita lo sviluppo di solide conoscenze, abilità e competenze che permettono ai giovani di affrontare la vita e il mondo del lavoro  con spirito critico, fondato su alte competenze, e  con curiosità speculativa per l’innovazione e l’aggiornamento continuo.

Le trasformazioni sociali e la globalizzazione in atto impongono nuovi e necessari saperi, spesso esaltati in contrapposizione agli studi classici.

Tuttavia, noi consideriamo fuorviante l'idea di una cultura che cresca come frutto spontaneo di molteplici informazioni senza radici. Quest'atteggiamento, disgiunto dalla capacità di interrogarsi sul perché delle operazioni culturali, rischia di impoverire l'uomo del terzo millennio nello stesso momento in cui la sua visione del mondo si allarga a dismisura.  Il mondo classico costituisce ancora, per noi, il terreno di coltura d'ogni nuova conoscenza.

Nasce da questa convinzione il nostro progetto educativo di una formazione democratica volta a realizzare operativamente il sapere e a metterlo in discussione.

Il motto del liceo " Ugo Foscolo" è un forte imperativo: SAPERE AUDE!

Da queste convinzioni nasce la scelta che, da sempre, ci ha contraddistinto: integrare, alla luce dei mutamenti culturali e delle richieste del territorio, il profilo dell'offerta formativa. Attualmente, infatti,  accanto all'indirizzo classico, così come previsto dalla riforma Gelmini, sono presenti i potenziamenti dell'Area Lingustica, con il Francese e lo Spagnolo, dell'Area Scientifica con un integrazione oraria di Matematica e Biochimica, e a partire dall'anno scolastico 2016/2017, dell'Educazione all'Espressività, Arti Sceniche e Teatrali.
L’offerta formativa, che dal 2016 assume profilo triennale, è sempre varia e di indiscussa qualità; oltre alle proposte progettuali rivolte ai soli studenti, il liceo, sensibile alle richieste del territorio, è sede di conferenze, dibattiti, concorsi letterari ed eventi di ottimo livello culturale.





   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 111
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 124
  • Accessi univoci: 39562
  • Atti presenti albo pretorio: 0
  • Documenti in area download: 2
   
© 2014,2021 LICEO GINNASIO STATALE “UGO FOSCOLO” Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 82005420581

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,08 secondi
NEWS LIBRI DI TESTODOCUMENTI MODULISTICA CIRCOLARI CALENDARIO ORARIO LEZIONI ORARI RICEVIMENTOPIANO DELLE ATTIVITA'AUTOVALUTAZIONE ISTITUTOPIANO DI MIGLIORAMENTOLEGGE 107/2015ORIENTAMENTOORIENTAMENTO UNIVERSITARIO IMMAGINIMAPPA DEL SITO
CHI SIAMO DOVE SIAMOCOME RAGGIUNGERCIRISORSE INTERNE/ESTERNE PRESIDENZA SEGRETERIAPERSONALE ATA ORGANI COLLEGIALIDIPARTIMENTICOMMISSIONI FUNZIONI STRUMENTALI RSUORGANIGRAMMA
LA PRESIDENZA LA SEGRETERIACONTATTI
P.N.S.D.P.O.N.
P.O.F.PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA P.T.O.F.PATTO DI CORRESPONSABILITÀPIANI DI STUDIO e POTENZIAMENTIAMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVAVIAGGIBIBLIOTECAINCLUSIONEDIALOGO INTERCULTURALE e RAPPORTI INTERNAZIONALIPROGETTO C.I.C.ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROARCHIVIO DIDATTICO
IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALEPROFILO ALUNNO IN USCITAPROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLOLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTIINTERVENTI DIDATTICO-INTEGRATIVIDEBITI FORMATIVICREDITO SCOLASTICO E FORMATIVOCRITERI ATTRIBUZIONE VOTO DI CONDOTTAESAMI DI STATODOCUMENTI CLASSI QUINTEPROGRAMMI DIDATTICI
ISCRIZIONIINFORMAZIONI SU TASSE E CONTRIBUTIESONERO TASSE SCOLASTICHECOORDINATE BANCARIE
FORMAZIONE CLASSICOORDINATORI DI CLASSEDISPOSIZIONE CLASSI