Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
 Banner
Sei in: Home > DIDATTICA > INTERVENTI DIDATTICO - INTEGRATIVI


Stampa

Gli interventi didattico-integrativi

Il recupero è l’azione didattica destinata ad alunni che per vari motivi (assenze, temporanea negligenza, carenze pregresse, metodo di studio inadeguato) fanno registrare un livello non corrispondente ai minimi disciplinari previsti.

I docenti integrano l’azione di didattica compensativa nel tessuto stesso della lezione curricolare, nel quadro del recupero disciplinare e di quello più ampio di carattere metodologico, motivazionale e trasversale. Se, però, risulta necessario, predispongono opportune strategie operative per favorire il conseguimento, da parte dell’alunno in difficoltà, di un più adeguato livello di preparazione e l’acquisizione di metodologie e di stili di apprendimento più efficaci.

Gli obiettivi del recupero riguardano gli ambiti della comprensione, della comunicazione,  della memorizzazione e dell'impegno.

I docenti, in rapporto alle difficoltà emerse, stabiliscono le seguenti tipologie di intervento:

1.       Attività in classe programmate durante il normale svolgimento delle lezioni.

2.       Attività guidate dall’insegnante e svolte autonomamente dagli alunni.

3.       Pausa didattica svolta in orario curricolare, con interruzione nello svolgimento del programma,  rivolta a tutta la classe o a singoli gruppi con lavori individualizzati.

4.       Corsi di recupero programmati dal consiglio di classe e tenuti dagli insegnanti della classe stessa o dell’istituto in orario extrascolastico,  rivolti a piccoli gruppi (fino a dieci alunni) anche di classi parallele. Tale attività è obbligatoria per gli alunni giudicati carenti in una disciplina, a meno che i genitori abbiano dichiarato di voler provvedere in modo diverso. Alla conclusione del corso, il docente ha cura di compilare una breve relazione sulle ore effettuate, sugli argomenti, sulla frequenza e sull’efficacia .   

5.       Tutorato tenuto da docenti di lettere, matematica, lingue straniere e scienze in orario pomeridiano ( per un massimo di 30 ore per docente, salvo ulteriore autorizzazione del Dirigente Scolastico); la frequenza è facoltativa, previa prenotazione di gruppi omogenei di alunni (da tre a dieci) e i contenuti sono da questi ultimi richiesti e circoscritti a singole unità didattiche. L’intervento è finalizzato a offrire delucidazioni, approfondimenti e chiarimenti  vari sulla base delle necessità  degli studenti interessati

6.       In alcuni anni è stato attivato uno sportello didattico modulare (in particolar modo per le discipline d’indirizzo), la cui attività mira a realizzare interventi specifici su parti del programma delle varie discipline in sintonia con la programmazione curriculare, attraverso la parcellizzazione in più segmenti modulari apprenditivi da superare gradualmente.

 

I corsi di potenziamento, svolti in orario extrascolastico, sono organizzati soprattutto per le classi dell’ultimo anno, anche su richiesta degli studenti, e previa disponibilità dei docenti delle discipline coinvolte. Le tematiche da trattare sono a completamento, arricchimento e approfondimento dei programmi in vista dell’esame di Stato, a livello monodisciplinare e pluridisciplinare. E’ prevista anche la consulenza per l’elaborazione di percorsi, tesine, mappe concettuali, bibliografie. A tale scopo gli studenti possono utilizzare, con il supporto del personale preposto, i laboratori multimediali. La gestione di tali interventi è predisposta dai Consigli di classe.





   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 38
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 124
  • Accessi univoci: 39562
  • Atti presenti albo pretorio: 0
  • Documenti in area download: 2
   
© 2014,2021 LICEO GINNASIO STATALE “UGO FOSCOLO” Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 82005420581

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,08 secondi
NEWS LIBRI DI TESTODOCUMENTI MODULISTICA CIRCOLARI CALENDARIO ORARIO LEZIONI ORARI RICEVIMENTOPIANO DELLE ATTIVITA'AUTOVALUTAZIONE ISTITUTOPIANO DI MIGLIORAMENTOLEGGE 107/2015ORIENTAMENTOORIENTAMENTO UNIVERSITARIO IMMAGINIMAPPA DEL SITO
CHI SIAMO DOVE SIAMOCOME RAGGIUNGERCIRISORSE INTERNE/ESTERNE PRESIDENZA SEGRETERIAPERSONALE ATA ORGANI COLLEGIALIDIPARTIMENTICOMMISSIONI FUNZIONI STRUMENTALI RSUORGANIGRAMMA
LA PRESIDENZA LA SEGRETERIACONTATTI
P.N.S.D.P.O.N.
P.O.F.PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA P.T.O.F.PATTO DI CORRESPONSABILITÀPIANI DI STUDIO e POTENZIAMENTIAMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVAVIAGGIBIBLIOTECAINCLUSIONEDIALOGO INTERCULTURALE e RAPPORTI INTERNAZIONALIPROGETTO C.I.C.ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROARCHIVIO DIDATTICO
IDENTITÀ CULTURALE E PROGETTUALEPROFILO ALUNNO IN USCITAPROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLOLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTIINTERVENTI DIDATTICO-INTEGRATIVIDEBITI FORMATIVICREDITO SCOLASTICO E FORMATIVOCRITERI ATTRIBUZIONE VOTO DI CONDOTTAESAMI DI STATODOCUMENTI CLASSI QUINTEPROGRAMMI DIDATTICI
ISCRIZIONIINFORMAZIONI SU TASSE E CONTRIBUTIESONERO TASSE SCOLASTICHECOORDINATE BANCARIE
FORMAZIONE CLASSICOORDINATORI DI CLASSEDISPOSIZIONE CLASSI