Sei in: Home > CHI SIAMO > COME RAGGIUNGERCI

COME RAGGIUNGERCI

Trasporti da e per il liceo

Albano Laziale, al cui centro è collocato il liceo classico statale Ugo Foscolo, è un importante snodo per le linee di trasporto Cotral provenienti dalle direttrici  Anzio-Nettuno-Torvajanica/ Roma/ Velletri e Frascati, con fermate Piazza Mazzini (capolinea), Piazza San Pietro (equidistante fra sede centrale e succursale) e Tartarughe (incrocio Appia - Via Trilussa), limitrofe al liceo.

Il servizio di circolari comunali interne (Ditta Agouno) collega il centro del paese alle sue frazioni (Pavona, Cancelliera, Cecchina) lungo la Via Nettunense fino alla Via Ardeatina. Per favorire la nostra utenza, nel corso di un recente incontro con i referenti dell'amministrazione comunale abbiamo chiesto che gli orari di partenza e di passaggio nelle fasce di interesse scolastico vengano modificati in funzione dell'orario di inizio e conclusione delle lezioni mattutine.

La linea STL (compartecipata Cotral) collega fra loro Genzano ed Albano transitando per il ponte di  Ariccia, con partenza e passaggi ogni ½ ora. La capienza del mezzo è tuttavia limitata.

Alla stazione ferroviaria di Albano Laziale giungono treni locali FFS provenienti da Roma Termini che attraversano Ciampino, Marino e Castelgandolfo.

Le informazioni relative orari dei  passaggi, fermate e costi di abbonamento sono facilmente reperibili sui siti internet di FFS, Cotral, Comune di Albano.

A titolo informativo, vengono qui di seguito indicate possibilità di mobilità alternative al servizio pubblico, gestite da ditte di trasporto privato, basate sul principio della domanda e dell'offerta, la cui organizzazione non dipende dal liceo:

> Attualmente ditte di trasporto privato (da Ardea "Lazio Mobilità”, da Rocca Priora "Italian Star”, da Rocca di Papa "Schiaffini”) effettuano già un servizio di collegamento con zone limitrofe alla nostra scuola per altri istituti scolastici: pertanto chi risiede nei Comuni sopra citati, e fosse interessato a fruire di tali servizi navetta, può contattare gli uffici delle Amministrazioni Locali per le necessarie informazioni.

> Lungo le tre direttrici  Frascati-Grottaferrata-Marino- CastelgandolfoCampoleone-Lanuvio-Genzano-AricciaFrattocchie-Santa Maria delle Mole-Ciampino-Marino, la Ditta "CIAL-Agouno” ci ha informato che potrebbe istituire  un servizio navetta mirato alle diverse esigenze delle famiglie, sul modello del servizio reso per altri licei, la cui organizzazione e i cui costi dipenderanno dal numero di coloro che aderiranno.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il prof. Luca Silvestri, Funzione Strumentale Area 4 (Territorio, Trasporti, Viaggi), in sede Centrale, il venerdì in prima ora.