TEATRO

Antigone ad Albano

Sabato 14 aprile, nell’ambito della collaborazione instaurata tra l’INDA di Siracusa, (Istituto Nazionale del Dramma Antico), il nostro Istituto e il Comune della città di Albano Laziale, nel teatro Alba Radians 300 studenti del Liceo Classico Ugo Foscolo, accompagnati dai docenti e alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Lucio Mariani e della Responsabile del Settore eventi culturali del Comune di Albano Laziale, dott.ssa Rossana Claps, hanno assistito ad una rappresentazione dell’Antigone di Sofocle allestita dagli allievi del primo anno della ADDA, Accademia Del Dramma Antico di Siracusa, per la regia di Emiliano Bronzino. Con una recitazione accurata, corale e sempre attenta al testo originale, unita a gestualità efficace, i giovani attori hanno colto e reso con intensità i tratti distintivi di tutti i personaggi del dramma, concepiti ora come protagonisti della vicenda, ora come spettatori in una scenografia essenziale e significativa. Attentissima la partecipazione del pubblico.
La giornata, momento conclusivo di un percorso di studi sul tema "L’aristocrazia del dolore” nel dramma antico, affrontato nelle due giornate del Convegno svoltosi nel nostro Istituto il 27 e 28marzo u.s., conferma l’impegno del Liceo nella promozione dei valori della classicità, in sinergia con il prestigioso Istituto di Siracusa e l’amministrazione della Città di Albano Laziale, nel comune intento di diffondere la cultura classica, vero patrimonio di valori e di modernità, attraverso il linguaggio performativo del teatro.
Agli allievi dell’Accademia, ai loro accompagnatori Simonetta Cartia, docente di canto, e AntonioPaguni, direttore di scena, vanno i più sentiti ringraziamenti di questo Liceo; un pensiero di gratitudine a Sebastiano Aglianò, coordinatore dell’Accademia, per la preziosa e significativa collaborazione.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Il nostro Liceo si è classificato primo al "Thauma Festival del teatro Classico" a Milano come Miglior Spettacolo, Miglior Scenografia e Miglior Coro.
Cliccando a questo link è possibile consultare la pagina del Festival e qui la Classifica generale con le motivazioni per ciascun premio.
Le più sentite congratulazioni ai ragazzi e alla Prof.ssa Marcella Petrucci.

DRAMMANTICO

Il progetto nasce come sperimentazione di una strategia didattica legata alla drammatizzazione di una tragedia classica concentrando l’attenzione soprattutto sulla componente corale, nel tentativo di recuperare la musicalità di quello che si suppone essere stato il nucleo originario dello spirito tragico. Passare dalla lettura di un’opera teatrale (tragedia o commedia) alla sua rappresentazione significa studiare un testo antico dal suo interno, coglierne i significati più riposti e consente allo studente di partecipare emotivamente allo spirito della classicità.

...................Continua la lettura

LABORATORIO TEATRALE

Da più di 20 anni il liceo Foscolo propone ai suoi studenti la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale scolastico affidato ad un esperto esterno, a seguito di bando pubblico.

Sono privilegiate quelle tecniche teatrali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e dell’uso della voce. Viene dato particolare risalto alle tecniche di improvvisazione per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse

...................Continua la lettura

I ragazzi del Laboratorio di Teatro Moderno sono arrivati alle Semifinali del premio Teatrale Eliseo.
I migliori in bocca al lupo ai partecipanti!

Sipario